Vittorio Maggi - 24 January 2023

Citroën AMI8

Erede della AMI6, il nuovo modello presentato nel 1969 si fece subito apprezzare per abitabilità, sicurezza e comfort. Vi raccontiamo la sua storia

Nell’aprile del 1961 Citroën stupì il mondo intero presentando la sua interpretazione della vettura media da famiglia: l’AMI6, frutto del lavoro del designer italiano Flaminio Bertoni, già autore della linea della Traction Avant, della DS19 e di gran parte di quella della 2CV.

La linea dell’AMI6 era una totale rottura con i modelli precedenti: Bertoni era riuscito a creare una comoda berlina a quattro posti e tre volumi, con un grande vano bagagli di 350 litri, in meno di quattro metri di lunghezza totale, utilizzando in gran parte la collaudata meccanica della 2CV ed un nuovo motore, più potente, di 602 cc di cilindrata che permetteva di viaggiare in tutto comfort sul filo dei cento all’ora. C’era riuscito adottando un astuto lunotto posteriore ad inclinazione invertita, che lasciava spazio, in basso, per il cofano bagagli ed in alto per la testa dei passeggeri. Era nata la “linea a Z”.

L’AMI6 fu un successo e risultò per due anni l’auto più venduta di Francia.

L’arrivo nel ‘64 della versione giardinetta, denominata “Break”, che aggiungeva un comodo portellone posteriore capace di accogliere carichi anche molto ingombranti, sancì il successo della famiglia delle AMI Citroën.

Disegnata da Robert Opron

Circa 1,8 milioni di esemplari prodotti

Trazione anteriore e sospensioni indipendenti

Abitabilità e comfort ai vertici

Parola d'ordine: semplicità

Scheda tecnica

Motore posizione anteriore longitudinale Numero cilindri 2 contrapposti, teste cilindri in alluminio Alesaggio e corsa (mm) 74 x 70 Cilindrata totale (cc) 602 Distribuzione valvole in testa, aste e bilancieri Rapporto di compressione 9:1 Alimentazione carburatore Solex 30 PBI Raffreddamento aria forzata Potenza (Cv-SAE) 35 a 5.750 giri Coppia (kgm-SAE) 4,7 a 4.750 giri Lubrificazione a carter umido, radiatore Impianto elettrico 12V, alternatore 390 W, batteria 25 A/h Trasmissione Trazione anteriore Frizione monodisco a secco Cambio 4 marce + RM, leva al cruscotto Pneumatici 125 x 380 XS Corpo vettura Telaio a piattaforma Carrozzeria berlina a 4 posti Sospensioni ruote indipendenti, molle a elica longitudinali Ammortizzatori idraulici Freni anteriori a disco, posteriori a tamburo, comando idraulico Sterzo a cremagliera Capacità serbatoio benzina (lt) 32 Dimensioni (in mm) e peso Passo 2.400 Carreggiata anteriore 1.260 Carreggiata posteriore 1.220 Lunghezza 3.870 Larghezza 1.520 Altezza 1.480 Peso in ordine di marcia 720 kg Prestazioni Velocità massima 123 km/h

© RIPRODUZIONE RISERVATA