1600 S, la Giulia per contrastare la Fiat 125 Special

1600 S, la Giulia per contrastare la Fiat 125 Special

Quando nel 1967 il Lingotto propone la sua bella berlina media da 100 Cv, per una delle auto più amate dagli italiani arriva una concorrente difficile. Al Portello corrono ai ripari proponendo una versione di mezzo tra la TI e la Super

Integralmente mia: la Delta più desiderata

Integralmente mia: la Delta più desiderata

Dopo la HF 4WD e prima della “Evo”, la Integrale in versione a 8 e 16 valvole è stata la dominatrice
dei Rally e di moltissimi appassionati. L'articolo su Automobilismo d'epoca di novembre

Golf GTD, il ruggito del gasolio

Golf GTD, il ruggito del gasolio

A inizio anni 80 una sportiva a gasolio è una scommessa. Ma la ricetta GTD funziona, grazie al cambio
di immagine, di forme e di filosofia costruttiva già adottato per l'omologa GTI. Il motore è brillante e la tenuta di strada sportiva

Chiamami Pinnone, sarò la tua Sierra!

Chiamami Pinnone, sarò la tua Sierra!

L'enorme ala posteriore è il segno particolare della Ford RSCosworth, una berlina in apparenza normale.
Ma sotto il cofano ci sono 200 cv che mettevano in soggezione le Porsche 911 e hanno fatto innamorare gli appassionati

Un preparatore divenuto costruttore: 50 anni di AMG

Un preparatore divenuto costruttore: 50 anni di AMG

Nacque nel 1967 e quattro anni dopo divenne famosa per la berlinona 300 SEL 6.3 che arrivò seconda alla 24 Ore di Spa

Motore a scoppio o elettrico? L’automobile a un bivio, a Essen TechnoClassica

Motore a scoppio o elettrico? L’automobile a un bivio, a Essen TechnoClassica

Tra le attrazioni del Salone tedesco un’esposizione dedicata ai 135 anni di auto elettriche, dal 1882 a oggi; ma anche la mostra sul GP di Monaco ’57. Poi la consueta, faraonica, ricchezza di automobili, club e Case ufficiali
 

Ascoltare il primo motore della 2CV? Basta un clic!

Ascoltare il primo motore della 2CV? Basta un clic!

Citroenorigins.it è un nuovo sito della Casa francese in cui sono raccolti tutti i modelli della sua storia, e in tutti si può entrare per una visita virtuale ma assai realistica
 

Porsche inaugura il quarto Partner Porsche Classic in Italia

Porsche inaugura il quarto Partner Porsche Classic in Italia

A Catania, dopo quelli di Padova, Milano e Roma. Con il nuovo arrivato, la Penisola inizia a essere coperta in tutti i punti cardinali italiani, da nord a sud. In tutto il mondo i Partner dediti alle storiche di Zuffenhausen sono ora 45
 

Colmato un vuoto: è nato il Simca Historiclub

Colmato un vuoto: è nato il Simca Historiclub

A Bassano del Grappa, finalmente un punto di riferimento per gli estimatori di un Marchio dalla storia importante e che non va dimenticato
 

Oggi come allora, torna la Aston Martin DB4 G.T.

Oggi come allora, torna la Aston Martin DB4 G.T.

Da Newport Pagnell arriva un’altra “continuation”. In versione alleggerita, 25 esemplari con cui riprende la produzione nello storico stabilimento
 

Alpina A4s: la BMW 2002 TIi da quasi 200 CV

Alpina A4s: la BMW 2002 TIi da quasi 200 CV

Un bell’esemplare, originale e conservatissimo, all’asta RM di Parigi in occasione di Retromobile. Una berlina sportiva da veri intenditori
 

“Cuore Sportivo” per gli appassionati: i cofani aperti delle Alfa Romeo

“Cuore Sportivo” per gli appassionati: i cofani aperti delle Alfa Romeo

Il Museo di Arese ha compiuto 40 anni e per festeggiare ha esibito le automobili esposte in modo da permettere al pubblico di ammirarne i mitici motori - Di Roberto Motta
 

Tornano le "barn-find": all'asta una 356 Speedster ritrovata dopo 40 anni

Tornano le "barn-find": all'asta una 356 Speedster ritrovata dopo 40 anni

Le due auto protagoniste di un incanto di Auctions America a inizio Novembre. La 356 1600 è una specie di fotografia dell’epoca, perfettamente conservata

Giulietta Spider Sebring, sogno di fine estate

Giulietta Spider Sebring, sogno di fine estate

In vendita da uno specialista olandese un rarissimo esemplare preparato per la maratona della Florida. Ha numerose parti in lega leggera e motore preparato ad Arese.

Alfa Romeo Giulia TZ, disegnata dalla fantasia e dal vento

Alfa Romeo Giulia TZ, disegnata dalla fantasia e dal vento

L’Alfa da corsa bella come una dream-car e guidabile come una GT nacque nel 1963 al tavolo di un ristorante milanese, dopo una gestazione durata cinque anni. Ecco la storia, gli antefatti, i numeri e le affermazioni di una delle più affascinanti supercar del Biscione

Maserati, la 3500 GT Touring

Maserati, la 3500 GT Touring

Bologna, 1° dicembre 1914: nasce la ditta “Officine Alfieri Maserati”, la prima a portare il nome che dodici anni dopo sarà associato al Tridente...

Porsche restaura una 911 2.5 S/T per Essen

Porsche restaura una 911 2.5 S/T per Essen

Porsche Classic partecipa a Techno Classica con una 911 2.5 S/T. Vincitrice della sua classe a Le Mans, è stata completamente restaurata

FERRARI F40, L'EREDITÀ DEL DRAKE

FERRARI F40, L'EREDITÀ DEL DRAKE

È una specie di testamento del Drake: 478 Cv, 1.100 kg, niente elettronica, telaio da F1. Alcuni clienti di Maranello non la capirono, ma alla fine ne furono prodotte ben 1.300. Ha gareggiato per molti anni, anche se i risultati...

MORRIS MINOR E FIAT 1100, UN 'INGLESINA PER ELSA

MORRIS MINOR E FIAT 1100, UN 'INGLESINA PER ELSA

Nel dopoguerra Inghilterra e Italia sono accomunate dalla motorizzazione di massa. Le due berline 1100 hanno affinità e differenze che raccontano due modi di vivere l’auto. Da noi la Morris è rara: abbiamo trovato quella della scrittrice Morante....

Buon compleanno, Alfa Romeo Alfasud Sprint

Buon compleanno, Alfa Romeo Alfasud Sprint

Compie 40 anni la derivata Alfasud. A inizio anni 80 la Sprint cresce con un massiccio restyling che la svincola (almeno nel nome) dalla controversa berlina prodotta a Pomigliano, per poi chiudere con una versione semplificata di poco successo. Con essa finisce l’era delle sportive da famiglia classe 1300

Lancia Appia Zagato GTZ

Lancia Appia Zagato GTZ

40 anni fa come oggi, le Lancia Appia più ricercate erano quelle carrozzate da Zagato: morbide, eleganti e sinuose, erano le preferite dei gentleman driver di buona famiglia. E il loro fascino non fece fatica a varcare l’Oceano per farne un must anche negli Stati Uniti

Alfa Romeo 158/159 Alfetta, elisir di lunga vita

Alfa Romeo 158/159 Alfetta, elisir di lunga vita

Con queste vetture, Alfa Romeo è stata la prima casa iridata in Formula1. Le ricordiamo mentre sembra che la volontà di Marchionne sia proprio quella di riportare il Biscione in pista

Lotus 7 S1-S4, amore in scatola

Lotus 7 S1-S4, amore in scatola

All’inizio fu venduta in kit di montaggio. Leggerissima, fu poco amata da Chapman a cui servì per fare cassetta. Ma colpì il cuore degli appassionati fanatici della guida. La S1 è una sorta di moto a 4 ruote; la S4 la versione più “comoda”. In mezzo, la S3, su cui ancor oggi si basano le Caterham 7

Fiat 131 Abarth Gruppo 4, regina di cuori

Fiat 131 Abarth Gruppo 4, regina di cuori

La 131 a trazione posteriore, pur essendo una berlina brutta e quadrata, ha vinto tanto nelle corse ed è stata guidata da tanti campioni. Questa è uno di quegli esemplari

Lancia Aurelia B20, prima delle classi

Lancia Aurelia B20, prima delle classi

Le varie evoluzioni la costrinsero a competere perfino nella classe Sport, contro le barchette modenesi. Come alla 1000 Miglia del ’53, dove questo esemplare giunse 41° su 481 partenti. Auto di principi e attori, vinse l’assoluta in alcune delle gare più importanti dell’epoca

La Bentley (e le donne) di Gianni Agnelli

La Bentley (e le donne) di Gianni Agnelli

Il primo proprietario di questa R-Type Continental Fastback del 1952 fu proprio l’Avvocato che la volle nel blu Fiat Traffic. Poi, la cedette all’amante, Pamela Churchill ed infine capitò in Australia dove si trova tuttora

Porsche 914, potenza per tutti

Porsche 914, potenza per tutti

Nel 1966, alla vigilia di una stagione di importanti mutamenti sociali ed economici, anche due case automobilistiche apparentemente agli antipodi, Volkswagen e Porsche, unirono le loro esperienze per realizzare un’innovativa sportiva a basso costo

Maserati Quattroporte aperte al lusso

Maserati Quattroporte aperte al lusso

Nel 1963 la Maserati mise per la prima volta d’accordo, nella stessa automobile, il temperamento e le prestazioni delle GT del Tridente con il lusso e il comfort delle migliori berline presidenziali. In una formula destinata a essere riproposta in diverse generazioni di modelli

Fiat 600, una storia lunga 60 anni

Fiat 600, una storia lunga 60 anni

Il 9 marzo del 1955 viene presentata a Ginevra l’erede della Topolino, un’auto che ci ha accompagnato nel miracolo economico degli anni Cinquanta ed è rimasta a listino fino al 1970

Guida all'acquisto