![Materia prima - La Fiat S 61 (1908) Materia prima - La Fiat S 61 (1908)](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/4/24446/S_ac1-0956.jpg)
Materia prima - La Fiat S 61 (1908)
È fatta di ferro, ghisa e legno, e il suo motore da 10 litri è assetato d’acqua e olio. Ma correva già a 160 all’ora 116 anni fa. E' uno dei pezzi forti della collezione di FCA Heritage - Foto TLD
![In giacca e cravatta a 250 km orari In giacca e cravatta a 250 km orari](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/4/24442/S_1-tris.jpg)
In giacca e cravatta a 250 km orari
Direttamente dai favolosi anni Ottanta, le super berline, da famiglia, di rappresentanza, da piloti. D'accordo, alcune sono di difficile reperibilità (ma l'Europa è grande, e starci dentro offre i suoi vantaggi...), ma se proprio non si trovano, è interessante ritrovare alcune di loro di cui forse ci eravamo un po' dimenticati
![ALFA ROMEO TZ3 CORSA PREMIATA DALLA PASSIONE ALFA ROMEO TZ3 CORSA PREMIATA DALLA PASSIONE](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/4/24435/S_shakedown-3-.jpg)
ALFA ROMEO TZ3 CORSA PREMIATA DALLA PASSIONE
La top-car di Zagato, al concorso Real Alfa presso il Museo di Arese
![Morgan Midsummer, sogno di mezza estate Morgan Midsummer, sogno di mezza estate](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/4/24425/S_hero3-morgan-midsummer-location-008.jpg)
Morgan Midsummer, sogno di mezza estate
Sulla base della Plus Six, la Casa inglese in collaborazione con la Carrozzeria italiana ha creato una favolosa barchetta ispirata alle sportive degli anni ’30 e ’40 del secolo scorso. Un’auto che promette grandi emozioni e un contatto diretto con la strada
![Alfa Romeo Alfasud Ti: premio fedeltà Alfa Romeo Alfasud Ti: premio fedeltà](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/4/24403/S_crop_alfasud-ti-coda371.jpg)
Alfa Romeo Alfasud Ti: premio fedeltà
La ben nota sigla di casa Alfa fu usata anche sul modello costruito a Pomigliano. Le attese di tanto nome non furono deluse: la trazione anteriore manteneva fedelmente il carattere dei veri Biscioni
![Lancia Strato's: il cuneo magico Lancia Strato's: il cuneo magico](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/4/24400/S_apertura.jpg)
Lancia Strato's: il cuneo magico
Nata un po’ “storta”, causa silent-block, divenne la principessa di favole rallistiche. L’eco delle sue vittorie sportive -e del V6- si diffonde ancora oggi per i boschi incantati…
![Alfa Romeo Montreal vs Porsche 911 2.4 S Alfa Romeo Montreal vs Porsche 911 2.4 S](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/3/24399/S_ac1-0232.jpg)
Alfa Romeo Montreal vs Porsche 911 2.4 S
L’italiana all’Expo canadese del ‘67 incarnò il desiderio automobilistico in termini futuribili. La tedesca si basava su doti concrete e fama consolidata, oltre che su uno sviluppo “passo dopo passo”. Divise dal punto di vista commerciale (anche oggi come “storiche”) hanno prestazioni del tutto comparabili e tecniche opposte ma tecnologia confrontabile
![Iso Grifo Targa: signorina grandi firme Iso Grifo Targa: signorina grandi firme](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/3/24398/S_-m4q1604.jpg)
Iso Grifo Targa: signorina grandi firme
Deriva da una delle più belle GT degli anni Sessanta e si deve, oltre che a Rivolta, patron della Casa milanese, a Giotto Bizzarrini, Giorgetto Giugiaro che la disegnò per Bertone e al carrozziere Pavesi che ne allestì alcuni dei 17 esemplari totali. Tra questo, una prima serie "muso corto" del 1970
![Citroën CX: erede al trono Citroën CX: erede al trono](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/3/24397/S_prima-i-lat-dx.jpg)
Citroën CX: erede al trono
Diversa da tutte le avversarie dell’epoca, come la DS che sostituisce, la CX chiude il periodo della Citroën “indipendente”. Sintesi della carica innovativa (e contraddittoria) della Casa, aveva (e ha) aerodinamica spinta, confort elevato, ergonomia avanzata
![Talbot Sunbeam Lotus: maneggiare con cura Talbot Sunbeam Lotus: maneggiare con cura](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/3/24395/S_4c9y6199.jpg)
Talbot Sunbeam Lotus: maneggiare con cura
A cosa vi fa pensare una utilitaria a trazione posteriore con motore Lotus? Esatto: una piccola bomba che scoda da tutte le parti ma, gestita da mani sapienti, vincente. Proprio come la Sunbeam Lotus, auto da appassionati puri, che nelle mani di Frequelin e Toivonen regalò al gruppo Peugeot il mondiale Rally prima della 205
![NSU Ro 80: la fantasia al potere NSU Ro 80: la fantasia al potere](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/3/24387/S_nsu-ro-80-1.jpg)
NSU Ro 80: la fantasia al potere
L’auto dell’anno nel 1968 è rimasta famosa per il motore Wankel e i problemi che portava nella fase ancora acerba dello sviluppo. Di piccole dimensioni, permise però di realizzare una linea straordinaria
![Fiat 100 prototipo (1952): la "mamma" della 600 Fiat 100 prototipo (1952): la "mamma" della 600](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/3/24385/S_crop_fiat-tipo-100-1952-01.jpg)
Fiat 100 prototipo (1952): la "mamma" della 600
Il progetto numero cento del Lingotto portò alla 600. Ha un motore a due cilindri che non però non funzionò, come il cambio a tre marce senza frizione. Ma la linea e le soluzioni tecniche innovative sono rimaste quelle
![Porsche 924 Carrera GT - 924 Porsche 924 Carrera GT - 924](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/3/24384/S_porsche-924-23.jpg)
Porsche 924 Carrera GT - 924
La versione più potente delle 4 cilindri che fecero storcere il naso ai puristi, è una Porsche a tutti gli effetti: per prestazioni ed esclusività, oltre che per nascita. Ne hanno fatte poche, ma un vero appassionato del marchio non può farsela sfuggire
![Alfa Romeo Alfasud: questione politica Alfa Romeo Alfasud: questione politica](https://www.automobilismodepoca.it/files/articoli/2/4/3/24380/S_alfa-romeo-alfasud-10.jpg)
Alfa Romeo Alfasud: questione politica
Un’automobile all’avanguardia, anticipatrice di tutte le berline medie di oggi. Ma è stata anche un paradigma dell’Italia come sarebbe diventata: un ottimo prodotto che si fa una nomea negativa (vedi ruggine) perché usato a fini di consenso elettorale