Enrico Barbano - 30 January 2023

BMW M1 Procar Series: che nostalgia!

Il campionato Procar disputato con le BMW M1 nel 1979 e 1980 rimarrà un’esperienza probabilmente irripetibile di confronto ad armi pari tra “big” della F1, giovani rampanti ed esperti gentleman driver. Il pubblico si entusiasma ancora oggi ai “revival” organizzati saltuariamente

Immaginate che oggi la Mercedes, o la Renault, o un’altra marca qualsiasi - Porsche, magari -organizzino un campionato monomarca con un loro modello per fare da contorno alle gare del mondiale di F1. E che in quelle gare i vari Hamilton, Vettel, Leclerc incrocino le traiettorie con piloti di altri campionati, anche minori, o perfino gentleman driver.

È quanto accadde con la BMW M1 Procar Series nel 1979 e 1980: un campionato dal sapore di F1 ma nel quale c’era la possibilità di misurarsi ad armi pari, con la garanzia di una grande Casa come organizzatore. Il pubblico aveva l’occasione di vedere il proprio beniamino battersi per la vittoria, cosa che gli era magari preclusa nei GP. E i piloti potevano gustarsi una gran bagarre senza la pressione di dover vincere.

Gabbiani vs Jones a Montecarlo

Si parte da un foglio bianco

Una formula promossa da Ecclestone

Fino a 1000 CV nel Gruppo 5

Stuck, primo al Norisring nel 1980

© RIPRODUZIONE RISERVATA