Enrico Barbano - 02 February 2023

Mercedes 450 SEL 6.9: l'ammiraglia di Stoccarda

Per imponenza, classe e prestazioni, la Mercedes 450 SEL 6.9 a buon diritto rivaleggia con le Rolls-Royce del periodo. Non a caso è stata scelta da piloti di F1, principi e attori

Il 1975 non è certo il momento migliore per presentare al pubblico un’automobile di grossa cilindrata e grandi prestazioni, ma anche, di conseguenza, di grandi consumi. La grave crisi petrolifera e il generale momento di instabilità e incertezza internazionali, dovuto alle guerre arabo-israeliane, consiglia mitezza e pazienza. È un momento molto difficile, in cui pesanti nubi nere tornano ad addensarsi sul futuro del mondo, ancora un volta dopo la tensione della Guerra Fredda nel decennio precedente. Due anni prima, nell’autunno del 1973, per la prima volta l’Europa occidentale aveva preso coscienza di essere dipendente dagli stati arabi per l’approvvigionamento di petrolio. L’OPEC aveva limitato la produzione di greggio e il prezzo di benzina e gasolio era salito alle stelle. Il 25 novembre 1973 e nelle tre domeniche successive fino a Natale, in Germania era stato applicato un divieto nazionale di circolazione. Tuttavia, anche nella fase critica per l’industria automobilistica, Mercedes-Benz era stata in grado di aumentare i suoi numeri di vendita. In quel momento quindi, se c’è una Casa automobilistica che può azzardare, quella è proprio la Stella a tre punte di Stoccarda. Che nella primavera del 1975, seppure qualche mese dopo il previsto, presenta la 450 SEL 6.9, una berlina della serie W116 dotata del motore tipo M 100, V8 di ben 6,9 litri di cilindrata. L’anno prima, il modello 450 SE ha conquistato il più importante dei premi, l’ambito titolo di “Auto dell’anno”. Il modello di ingresso nella gamma della serie W116 al momento della presentazione è la 280 S, mentre in cima si pone la 300 SEL 6.3 da 250 CV, che fissa già un limite molto alto nel segmento. Ma evidentemente a Stoccarda questo non è sufficiente.

300 SEL 6.3: seconda alla 24 Ore di Spa del 1971

Motore da corsa, comfort da limousine

Parola d'ordine affidabilità

Pochi accessori di serie

SCHEDA TECNICA

Mercedes Benz 450 SEL 6.9 (tra parentesi i dati della versione USA)

Motore Tipo M-100 8 cilindri a V di 90° anteriore longitudinale Alesaggio 107 mm Corsa 95 mm Cilindrata 6834 cc Rapporto di compressione 8,8:1 (8:1) Potenza 286 (250) CV a 4.250 (4.000) giri Coppia 58 (49,8) kgm a 3.000 (2.500) giri Distribuzione monoalbero a camme in testa per bancata Alimentazione a iniezione meccanica Bosch K-Jetronic Lubrificazione forzata carter secco Capacità serbatoio olio 12 litri Raffreddamento ad acqua Impianto elettrico a 12 Volt Alternatore 1050 Watt Batteria 88 Ah

Trasmissione Trazione posteriore Cambio automatico MB W3B 050 a tre marce Rapporti: I 2,3:1; II 1,46:1; III 1:1; RM 1,84 Rapporto al ponte 2,65:1 Cerchi in acciaio 6,5J x 14” Pneumatici Michelin XWX 215 VR14

Corpo vettura Telaio monoscocca in acciaio Carrozzeria berlina 4 porte Sospensioni anteriori indipendenti, bracci trasversali, elementi elastici a sfere di gas compresso, barra stabilizzatrice Sospensioni posteriori indipendenti, triangoli, elementi elastici a sfere di gas compresso, barra stabilizzatrice, dispositivo autolivellante Freni a disco autoventilanti sulle quattro ruote, servofreno a depressione, dal 1978 ABS a richiesta Sterzo a circolazione di sfere con servosterzo Capacità serbatoio carburante 95 litri

Dimensioni (in mm) e peso Passo 2.960 Carreggiata anteriore 1.520 Carreggiata posteriore 1.500 Lunghezza 5.060 (5.335) Larghezza 1.870 Altezza 1.425 Peso a vuoto 1.935 (1.985) kg

Prestazioni dichiarate Velocità massima 225 km/h Consumo medio carburante 16 litri/100 km Accelerazione 0-100 km/h 7,4 sec Accelerazione 0-1.000 m 28 sec

© RIPRODUZIONE RISERVATA