di Rodolfo Solera - 16 February 2023

Dodge Viper RT-10: il gioco di Caroll

Trent’anni dopo, Shelby si rimette al lavoro per rilanciare il marchio Dodge. Nasce così nel 1989 la Viper, che riprende lo spirito della mai dimenticata Cobra (grazie anche a Sant’Agata!). Il carattere scorbutico è da vera purosangue

A vederla così, con quella linea morbida e sinuosa, manifestamente arrogante ma anche singolarmente ingenua fa senza dubbio una certa impressione. Capisci subito che in quel cofano così lungo, largo e rigonfio è nascosto qualcosa di possente, perfino di esagerato per noi europei, così abituati alla contenutezza e semmai inclini alla sofisticazione tecnologica. Qui no, è tutto diverso. Non c’è spazio per la raffinatezza del particolare, ma ce n’è moltissimo per l’esaltazione della muscolosità. La mente torna inevitabilmente al ricordo di quel fenomeno che stregò prima l’America e poi l’Europa a metà degli anni ’60, la Cobra. E alla semplice ma efficace idea che permise a quel geniaccio di Carroll Shelby di crearla: montare un bel motorone americano sull’agile e leggero telaio dell’inglese AC Ace, una piccola roadster di circa due litri giunta settima assoluta alla 24 Ore di Le Mans del 1959 da lui vinta al volante di una Aston Martin.

Erede naturale della Cobra

Cura Lamborghini per il motore

Un raro esemplare per il mercato inglese

Per sfruttarla serve sensibilità

SCHEDA TECNICA DODGE VIPER RT-10 (1992)

Motore: anteriore longitudinale-centrale in alluminio, 10 cilindri a V di 90°, alesaggio e corsa 101,6 x 98,5 mm, cilindrata 7.990 cc, rapporto di compressione 9,1:1, distribuzione con albero nel basamento, aste e bilancieri, due valvole per cilindro, raffreddamento a liquido Accensione elettronica Alimentazione iniezione elettronica Lubrificazione a carter umido Potenza 415 CV a 5.200 giri Trasmissione: trazione posteriore, frizione monodisco a secco, cambio a 6 marce + RM; rapporti: I 2,66 II 1,78 III 1,30 IV 1,00 V 0,74 VI 0,50 Rapporto finale 3,07:1 Ruote in lega leggera ant 10 x 17”, post 13 x 17”; pneumatici: ant 275/40 ZR17, post 335/35 ZR17 Corpo vettura: telaio monoscocca in tubi di acciaio, carrozzeria in vetroresina RTM Sospensioni a ruote indipendenti: ant e post triangoli oscillanti in alluminio, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici a gas (post regolabili), barra antirollio Sterzo a pignone e cremagliera Freni a disco ventilati sulle 4 ruote (ant con pinze a 4 pistoni) Capacità serbatoio benzina 84 litri Dimensioni (in mm) e peso: passo 2.444, carreggiate ant / post 1.514 / 1.538, lunghezza 4.448, larghezza 1.924, altezza 1.117, peso 1.488 kg Prestazioni: velocità massima 265 km/h, accelerazione 0-100 km/h 4,5 secondi, 0-400 metri in 12,9 secondi

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