di Michele Di Mauro - 15 March 2023

Alfa Romeo Junior Z vs Lancia Fulvia Sport 1.3 S

Simili per concetti, diverse per numeri di produzione, hanno rappresentato il momento più alto della storia della carrozzeria fondata da Ugo Zagato

Alla carrozzeria Zagato negli anni ‘60 c’è grande fermento. Il decennio precedente ha fatto la fortuna delle fuoriserie e dei loro costruttori, e ora la Carrozzeria Zagato può permettersi una nuova e più grande sede a Terrazzano di Rho, a un passo da Milano. L’ampia struttura permette di creare un vero e proprio ufficio stile, a capo del quale è chiamato un giovane promettente: il venticinquenne Ercole Spada.

Fulvia Sport: la coupé dei record

Una lega chiamata Peraluman, alluminio con un 5% circa di magnesio, veste la prima serie della Fulvia Sport. Presentata al Salone di Torino del 1965 con motore 1.2, l’auto è un pezzo di bravura: Zagato ha realizzato una carrozzeria più leggera e aerodinamica rispetto alla Fulvia Coupé di serie, surclassata anche alla voce velocità (circa 10 km/h in più) e consumi. Le forme sono una novità per Zagato, con una linea pulita e geometrica, definita da uno spigolo orizzontale che gira tutto intorno alla vettura a metà fiancata e sottolinea la calandra e lo specchio di coda. Nonostante il prezzo iniziale non proprio contenuto (1.890.000 lire, ben 345mila più della Coupé di serie), la vettura è subito un successo, grazie alla raffinatezza e all’eleganza tipiche delle realizzazioni Zagato di ben altra categoria. Dopo i primi 200 esemplari la scocca è già rivista e sono approntati gli stampi per un’esecuzione in acciaio.

La seconda versione della prima serie adotta i nuovi motori delle rispettive 1.3 e 1.3 Rallye S, e mantiene l’alluminio soltanto per porte e cofani, finche la carrozzeria diventa interamente in acciaio.

Nel 1970 la seconda serie

Junior Z: forma pura

Versione unica

Simili ma diverse

Prima a Daytona

Per un modello di successo come la Fulvia Sport non poteva mancare la carriera sportiva. Preparatori storici come Facetti e Bosato hanno allestito e portato in corsa, con alterne fortune, numerose vetture private, mentre Zagato nel 1968 ha allestito direttamente 27 esemplariSport Competizione” e due vetture in livrea rosso salmone ribattezzate “Daytona”, modificate con la calandra in rete metallica, il frontale interamente rivestito in plexiglas, le due coppie di fari circolari di diverso diametro (come sulle “Fanalone”), il bocchettone per il rifornimento rapido, i passaruota allargati, finestrini e lunotto in plexiglas e motore portato a 155 CV, che nel 1969 parteciparono con l’equipaggio Maglioli-Pinto alla 12 ore di Sebring, (18° assoluto) e alla 24 ore di Daytona, dove conquistarono uno strepitoso 1° posto di classe e 11° assoluto.

Schede tecniche

Alfa Romeo Junior Z (1970)

Motore Anteriore longitudinale 4 cilindri in linea Raffreddamento a liquido Cilindrata 1.290 cc Potenza 89 CV a 6.000 giri Rapporto di compressione 9:1 Alimentazione 2 carburatori Weber 40 DCOE 28 Trasmissione Trazione posteriore, cambio a 5 marce + Rm Ruote 4,5 J x 14”, pneumatici 165 SR 14 Corpo vettura Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici Sospensioni posteriori a ponte rigido, molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici Capacità serbatoio 50 litri Dimensioni (in mm) e peso Passo 2250 Carreggiata anteriore 1.324 Carreggiata posteriore 1.274 Altezza 1.280 Larghezza 1.550 Lunghezza 3.900 Peso a vuoto 940 kg Prestazioni Velocità massima 175km/h Consumo medio dichiarato 9,8 litri/100 km

Lancia Fulvia Sport 1.3 S (1972)

Motore Anteriore longitudinale 4 cilindri a V Raffreddamento a liquido Cilindrata 1.298 cc Potenza 90 CV a 6.000 giri Rapporto di compressione 9,5:1 Alimentazione 2 carburatori Solex C35PHH Trasmissione Trazione anteriore, cambio a 5 marce + Rm Ruote 4,5 J x 14”, pneumatici 165 SR 14 Corpo vettura Sospensioni anteriori a ruote indipendenti, balestra trasversale con barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici Sospensioni posteriori a balestre longitudinali con barra di reazione trasversale e barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici Capacità serbatoio 38 litri Dimensioni (in mm) e peso Passo 2.330 Carreggiata anteriore 1.300 Carreggiata posteriore 1.280 Lunghezza 4.140 Altezza 1.280 mm Larghezza 1.570 Peso a vuoto 960 kg Prestazioni Velocità massima 176 km/h Consumo medio dichiarato 8 litri/100 km

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