Automobilismo d'epoca 1/2-2021

114 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT | GENNAIO-FEBBRAIO2021 SPECIALISTA DEL MESE A ppena usciti a Saronno, venen- do dall’Autostrada A8 Milano- Como, basta prendere il vialone che porta verso la stazione per notare subito sulla destra una grande ve- trina rialzata, all’interno della quale si sta- gliano inconfondibili le sagome di tre Fer- rari. Alzando lo sguardo, appare la grande scritta in acciaio “GTOmotors”. Un acroni- momoltoevocativo, quel GTO. Bisognape- rò fare il giro dell’isolato per arrivare all’in- gresso davvero importante, quello dell’of- La GTO motors di Antonio Pizzi lavora su Ferrari di ogni età Servono almeno 18 - 24 mesi per un restauro completo. Alle storiche pensa Manuele Rossetti: a volte capitano storie particolari, come quella volta che una “Gobbone”… D I R ODOLFO S OLERA - F OTO B EPPE V ERTEMATI L’UOMO CHE CAREZZA I CAVALLINI ficina. Siamo attesi, basta dunque avvici- narsi al cancello perché questo si apra: ci avventuriamo così nell’ampio cortile d’ac- cesso, quando con un movimento rapido il grande portone scorrevole del capannone ci invita ad entrare. Ci blocchiamo sulla so- glia. Lo spettacolo è sorprendente e abbia- mo bisogno di un attimo di concentrazione per capire dove posare lo sguardo. Non ca- pita tutti i giorni di vedere tante Ferrari in un colpo solo, alcune semplicemente par- cheggiate nell’ampia officina, altre col co- fano alzato oppure sul ponte, le più miste- riose coperte da un attillatissimo telo ros- so (ça va sans dire…) , tutte insieme in un intrigante mix di classiche e moderne. Ca- piamo allora di avere fatto ingresso in un mondo a parte. Siccome siamo curiosi di natura, ci infilia- mo con qualche cautela sotto la pancia di una meravigliosa 365 GTB Daytona, anco- ra sollevata da terra. È fresca di restauro, già certificata da Ferrari Classiche, ed è appena uscita dalle amorevoli cure di Ma-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTc1MjQ=