Automobilismo d'epoca

17 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |MARZO 2024 drate. Dunque, al telaio tubolare di acciaio fu applicato il 4 cilindri di 1.298 cc spremuto fino a ben 140 CV (a quasi 10.000 giri!), grazie a distribuzione bialbero e due carburatori doppio corpo Mikuni 50 PHH; accoppiato al cambio Hewland a 5 marce, era montato in posizione centrale-posteriore. La carrozzeria leggera, in vetroresina, e affinata in galleria del vento, creando una macchina leggera (510 kg) e aerodinamica, favoriva il consumo limitato, pur con prestazioni brillanti: velocità nell’ordine dei 240 km/h! Purtroppo, all’esordio nel 1967 al GP del Giappone le due P-5 iscritte si ritirarono per noie meccaniche. L’anno dopo, quattro P-5, tutte gialle ma con strisce una blu, una verde e due rossa, ci riprovarono; tra queste, la numero 15, guidata da Takao Yoshida, si assicurò il 10° posto assoluto. Sempre nel 1968, la P-5 fece il 3° posto assoluto alla 1000 Km di Suzuka e nel 1969, con Keizo Yabuki alla guida, fu addirittura 2^; ma fu anche l’ultimo anno della Daihatsu P-5, a causa dell’acquisizione del Marchio da parte di Toyota. L’ultima P-5 esistente fu messa in un magazzino, dove rimase per decenni, perdendo negli anni il suo motore. Fortuna volle che un propulsore originale R29B fu ritrovato in un insospettabile negozio di ricambi: nell’arco di tre mesi, una trentina di dipendenti del centro di ricerca e sviluppo Daihatsu riportarono in vita la vettura. Oggi questa “mosca bianca” partecipa, con il suo particolare rombo, a diverse manifestazioni a tema, per poi riposarsi presso il museo aziendale. Anche se la carriera agonistica della Daihatsu P-5 è stata di breve durata, ha mostrato di che pasta era fatta la “Casa delle Kei-car”. UNA BELLA… COMPAGNO Bellissimo il restauro della Daihatsu P-5, in azione nelle foto grandi; il motore (sotto), ricorda i coevi Climax 1.5 di F1. Sopra, un’immagine d’epoca della berlina Compagno, da cui derivò la P-3, di cui vediamo, più a sinistra, due esemplari in gara a Suzuka nel 1966.

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