Automobilismo d'epoca

58 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT | APRILE 2023 A metà degli anni Cinquanta la Volkswagen Typ 1, che in Italia chiamiamo Maggiolino, è all’apice del suo successo, eppure a Wolfsburg non dormono sonni tranquilli: a parte il Transporter, furgoncino da esso derivato (Typ 2), l’intera esistenza della Casa tedesca è infatti basata su questo solo modello, concettualmente vecchio di vent’anni. Quanto a lungo potrà durare ancora il suo successo? Una nuova famiglia I dubbi sulla longevità del modello, all’epoca ancora inimmaginabile, spingono Heinz Nordhoff, figura delegata alla gestione della fabbrica di Wolfsburg dopo la ricostruzione post bellica, ad avviare la progettazione di qualcosa di nuovo per intercettare ulteriori fasce di clientela. Molto meno diffusa della più piccola Typ 14, la coupé disegnata da Ghia e allestita da Karmann su telaio Typ 3 oggi è una mosca bianca. Stile controverso, indole turistica e prezzo proibitivo ne limitarono la diffusione nonostante sia rimasta in produzione dal 1961 al 1969. Ragion per cui, oggi come allora, rappresenta una scelta controcorrente Testo e foto di Michele Di Mauro A qualcuno VOLKSWAGEN KARMANN GHIA 1500 TYP 34 piace strana

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==