Automobilismo d'epoca

65 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |MAGGIO2022 IL BELLO DELLA GOBBA Grazie al 6 cilindri a V disegnato da Busso la GTV acquista nuovo fascino: la meccanica è di pregio, il piacere di guida è ulteriormente esaltato, l’estetica ha un che di sofisticato specie nelle tonalità di grigio e nonostante il design datato. La gobba sul cofano da elemento poco gradito che era, oggi è un tratto distintivo. chiare l’Alfetta GTV limitando l’aggiunta di vistose sovrastrutture in plastica, ma entrambe sono state bocciate proprio a causa della necessità di rifare i costosi stampi di alcuni lamierati. Tra le novità estetiche introdotte con la GTV6 e già descritte per la seconda serie dell’Alfetta GTV, detto della gobba sul cofano chiusa da un improbabile coperchio di plastica nera, rileviamo la presenza dei getti lavafari sul massiccio paraurti anteriore inmateriale plastico, la modanatura in plastica nera sulla fiancata e l’adozione dei nuovi cerchi in lega di maggior diametro (6x15”) con la novità dei cinque bulloni di fissaggio. Anche gli interni sono molto simili a quelli della sorella di minor cilindrata, tranne per alcune lievi variazioni nella strumentazione, per la presenza degli alzacristalli elettrici e per la disponibilità a richiesta dell’aria condizionata, comune quest’ultima ad entrambe le versioni. Quando nel marzo del 1983 viene introdotta la terza serie dell’Alfetta GTV, e quindi la seconda serie delle GTV6, la prima differenza che balza all’occhio è la drastica riduzione delle tinte disponibili, ridotte a quattro: il rosso Alfa e i metallizzati nero, grigio nube e grigio chiaro; inoltre la parte bassa della fiancata e tutti i particolari esterni sono rifiniti in grigio scuro, i vetri sono azzurrati e nel parabrezza è incorporata l’antenna radio. All’interno compaiono dei nuovi sedili anteriori più avvolgenti e rivestiti in velluto gessato o a richiesta in pelle con poggiatesta fissi e parte centrale in rete, pannelli laterali di disegno rinnovato e cinture di sicurezza posteriori di serie. Èperò a livellomeccanico che la GTV6 fa la vera differenza. Rispetto al motoremontato sulla berlina Alfa 6, questa versione del 6 cilindri è re-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==