di Tommaso Ferrari - 07 February 2023

Autobianchi A112 Abarth vs Innocenti Mini De Tomaso: rivali in amore

Piccole sportive del 1977, Autobianchi A112 Abarth IV serie e Innocenti Mini De Tomaso seducono per agilità, leggerezza e divertimento di guida Ma con due personalità sorprendentemente diverse

In principio fu la Mini. La geniale mente di Alec Issigonis partorisce a fine anni ’50 una scatolina di poco più di tre metri in grado di ospitare quattro persone, di concezione brillante, economica e dotata di insospettabili qualità di guida. Il motore anteriore e trasversale è all’avanguardia, le sospensioni sono indipendenti e la trazione anteriore non è ancora una scelta comune per le utilitarie, tutti elementi che contribuiscono al successo planetario dell’inglese.

Quando poi il Sig. John Cooper mette mano a propulsore, freni e assetto creando l’omonima versione sportiva, la Mini raggiunge il pieno potenziale dominando nelle competizioni e persino – come dimenticarlo – vincendo per tre volte il Rally di Montecarlo contro avversarie che la facevano apparire un orsetto lavatore in lotta con dei grizzly. Tutto bellissimo… un po’ meno per le concorrenti del segmento che devono correre ai ripari. Nei tardi anni ’60 in Italia abbiamo l’850 e la Bianchina, funzionali e pratiche ma troppo antiquate rispetto alla Mini, così sul finire del decennio la Autobianchi progetta un’alternativa tricolore a quell’inglese sbarazzina. Così, nel 1969 prende vita il progetto “X 1/2”, poi chiamata A112. L’accoglienza è eccellente e le qualità della Autobianchi trovano talmente tanti consensi ed acquirenti che si fatica a tenere il passo delle richieste.

Anche in questo caso ci vuole poco perché qualcuno decida di insaporire la ricetta, donando velleità più sportive alla A112, e quel qualcuno è Karl Abarth che modifica profondamente il motore ottenendo 58 CV, allestendo gli interni in maniera più completa e vivacizzando l’estetica.

La Mini per l'Italia

Emozioni a confronto

Guida creativa

Facilità borghese

Fascino inaspettato

SCHEDE TECNICHE

AUTOBIANCHI A112 ABARTH IV SERIE (1977-1979)

Motore Tipo A112 A2 000 Numero cilindri 4 Alesaggio 67,2 mm Corsa 74 mm Cilindrata 1.050 cc Rapporto di compressione 10,4:1 Potenza 70 CV a 6.600 giri Coppia 8,7 kgm a 4.200 giri Distribuzione albero a camme laterale, aste e bilancieri Alimentazione a carburatore Weber 32 DMTR 38/250 Lubrificazione a carter umido Capacità carter olio 3,75 litri Raffreddamento ad acqua Impianto elettrico 12 V

Trasmissione Motore anteriore trasversale Trazione anteriore Frizione monodisco a secco diametro 170 mm Cambio meccanico a quattro marce Rapporti del cambio: I 3,636 II 2,055 III 1,409 IV 0,963 RM 3,615 Rapporto al ponte 4,68 Pneumatici 135x13” Cerchi in acciaio 4Jx13”

Corpo vettura Telaio autoportante Carrozzeria berlina tre porte Sospensioni a ruote indipendenti, ant tipo Mac Pherson, post braccio trasversale, balestra trasversale Freni ant a disco post a tamburo Sterzo a cremagliera Capacità serbatoio carburante 30 litri Dimensioni (in mm) e peso Passo 2.038 Carreggiate ant/post 1.250/1.224 Lunghezza 3.230 Larghezza 1.480 Altezza 1.360 Peso 700 kg

Prestazioni Velocità massima 160 km/h Accelerazione 0-100 km/h 12 sec

INNOCENTI MINI DE TOMASO (1977)

Motore Tipo BLMC 12 H Numero cilindri 4 Alesaggio 70,6 mm Corsa 81,33 mm Cilindrata 1275 cc Rapporto di compressione 9,75:1 Potenza 77 Cv (SAE) a 6.050 giri Coppia 10,6 kgm (SAE) a 3.200 giri Distribuzione albero a camme laterale, aste e bilancieri Alimentazione carburatore SU-HS6 Lubrificazione a carter umido Capacità circuito 4,5 litri Raffreddamento ad acqua Impianto elettrico 12 V

Trasmissione Motore anteriore trasversale Trazione anteriore Frizione monodisco a secco Cambio meccanico a quattro marce Rapporti del cambio: I 3,329 II 2,094 III 1,353 IV 1 RM 3,347 Rapporto al ponte 3,647 Pneumatici 155/70 SR12 Cerchi in acciaio 4,5Jx12”

Corpo vettura Telaio autoportante Carrozzeria berlina tre porte Sospensioni a ruote indipendenti con elementi elastici in gomma e ammortizzatori idraulici; ant parallelogrammi trasversali e puntoni obliqui, post bracci singoli ancorati alle estremità anteriori Freni ant a disco post a tamburo Sterzo a cremagliera Capacità serbatoio carburante 38 litri Dimensioni (in mm) e peso Passo 2.040 Carreggiate ant e post 1.250 Lunghezza 3.130 Larghezza 1.530 Altezza 1.280 Peso 750 kg

Prestazioni

Velocità massima oltre 160 km/h

© RIPRODUZIONE RISERVATA