Automobilismo d'epoca

72 AUTOMOBILISMODEPOCA.IT |MAGGIO2022 Èla versione stradale più vistosa della numerosa famiglia delle Alfetta GT, ed è tra quelle che oggi riscontrano il maggiore interesse da parte dei collezionisti. A giustificazione di questo c’è il numero basso di esemplari prodotti, solo 650 di cui circa 400 destinati al mercato italiano. E’ stata presentata alla fine del 1981, quindi esattamente un anno dopo il lancio dell’Alfetta GTV seconda serie. Da essa quindi prende le mosse, adottando però una caratterizzazione estetica particolare e piuttosto vistosa: la verniciatura è esclusivamente rosso Alfa, resa ancora più appariscente dalle bande adesive nere applicate lungo la fiancata, una alla linea di cintura e l’altra in basso con la scritta Grand Prix; paraurti, spoiler anteriore, minigonne e calotta dello specchietto esterno in tinta e cerchi in lega leggera in neroopaco con canale esterno argento completano il pacchetto. L’interno ripropone lo stesso abbinamento cromatico, con i sedili rivestiti in velluto a coste nero e grigio scuro e sul pavimento una moLa Grand Prix è la versione speciale a 4 cilindri più affascinante, lanciata per dare riscontro commerciale all’impegno dell’Alfa Romeo in F1. La sua tiratura limitata è alla base delle attuali quotazioni crescenti DI RODOLFO SOLERA – FOTO DI LUCA DANILO ORSI quette rossa. Trattandosi di una serie limitata e numerata, al centro della plancia è applicata una targhetta con la sigla Grand Prix e il numero dell’esemplare. Nessuna novità a livellomeccanico, se non una anticipazione degli aggiornamenti introdotti nel 1982 come l’accensione elettronica e lievi cambiamenti ai rapporti della trasmissione. L’evidente sottolineatura sportiva, come testimonia il nome stesso Grand Prix, vuole celebrare la partecipazione dell’Alfa Romeo al Mondiale di F1 con una macchina interamente di progettazione propria, tanto che nelle immagini pubblicitarie ufficiali compare come testimonial il pilota del momento, Bruno Giacomelli. L’esemplare presentato in queste pagine è del 1981 ed è stato comprato nuovo da un signore di Firenze che l’ha lasciato alle figlie quando è passato a miglior vita. Ceduta poi ad un collezionista di Milano, l’Alfetta GTV è stata acquistata dall’attuale proprietario Silvio Gallo circa 15 anni fa. Rosso corsa ALFETTA GTV GRAND PRIX

RkJQdWJsaXNoZXIy MTQ3ODg3Nw==