1000 Fiat 500 per il raduno a Garlenda

La trentaduesima edizione del raduno organizzato dal Fiat 500 Club Italia prevede l’arrivo di un migliaio di esemplari dell’utilitaria italiana più famosa nel mondo

1000 Fiat 500 per il raduno a Garlenda

Questo fine settimana sarà caldo per gli appassionati di Fiat 500: al trentaduesimo raduno organizzato dal Fiat 500 Club Italia sono attesi 1.000 esemplari provenienti da tutto il mondo che si raduneranno a Garlenda in provincia di Savona.

 

In prima linea, ovviamente, ci sono le protagoniste: 500 originali o elaborate, decorate e addobbate. I fantasiosi equipaggi non mancheranno di stupire il pubblico con auto incredibili, incluse le sportive Abarth e Giannini, le eleganti Gamine e Jolly e numerosi altri modelli rari. Molti gli equipaggi esteri, tra cui un convoglio di circa 30 auto provenienti dal Belgio (quest’anno Nazione ospite d’Onore) cui sarà riservata un’accoglienza speciale. Tra gli stranieri attesi, un personaggio conosciutissimo: da Rovaniemi (Finlandia) arriverà a Garlenda nientemeno che Babbo Natale con la sua 500 storica!

 

Gli amanti della tecnica troveranno particolarmente interessante la visita al Museo (con ingresso gratuito per tutta la durata del Meeting) che ospita sulla pedana sportiva un Formula Monza 875. Il 4 luglio è il 58° compleanno della 500 ed il 50° dell’amato modello F, cui il commissario tecnico Enrico Bo dedicherà una conferenza il sabato mattina. Gli amanti dei motori rombanti troveranno una gradita sorpresa la domenica mattina, con l’arrivo in pompa magna della “500 miglia in 500” organizzata dalla scuderia “Grassano Racing”. 

 

Molta importanza avranno anche i momenti culturali e sociali, con mostre fotografiche e pittoriche. Al Museo “Dante Giacosa” sarà presente una esposizione speciale di Stefano Bressani, il famoso artista pavese che ha esposto le sue “Sculture Vestite” al Museo dell’Automobile di Torino. Inoltre, per la prima volta al Meeting di Garlenda, si svolgerà una gara di pittura estemporanea, “La 500 d’Oro”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA