Holiday on The ICE: Lamborghini sul ghiaccio su Automobilismo d’epoca di marzo

In copertina sul nuovo numero di Automobilismo d’epoca due Lamborghini del Polo Storico di Sant’Agata: una 400 GT del 1968 e una Jarama GTS del 1972. Due generazioni di GT 2+2 del Toro, accomunate dal V12 bialbero di 4 litri, vestite secondo i canoni di due decenni molto diversi

1/9

Compie 70 anni la Mercedes-Benz 300 SL, straordinaria supersportiva che all’inizio degli anni Cinquanta rappresentava il massimo dell’automobile, e anche oltre. Espressione stradale di un progetto dedicato alle competizioni e simboleggiato dalle porte “ad ali di gabbiano”.

FCA Heritage ha creato una versione speciale della Fiat Multipla: si chiama “Multipla 6x6” ed è stata creata da Roberto Giolito, che di quella macchina fu l’artefice “spirituale” oltre che progettuale. Un modo di intendere la mobilità che ebbe grande successo e, dopo oltre un quarto di secolo, è ancora attuale.

Nei primi anni ‘70 l’Alpine-Renault dominava nei Rally. Proprio in casa, in Francia, nacque una sua fiera rivale: la Simca-CG Proto MC. Una storia interessantissima, con la Chrysler sullo sfondo, di una macchina in doppia versione, coupé e spider, che mise a dura prova la supremazia delle berlinette di Jean Rédélé.

La Porsche, a partire dal 1961 e fino al 2001, si recava in Carinzia ogni anno a gennaio, a Turrach, per svolgere i collaudi invernali (pneumatici, catene e altro). Una storia di un automobilismo d’altri tempi, documentata con gli scatti di un tecnico appassionato di fotografia.

Le novità del Rally di Monte-Carlo e l’assenza di neve hanno portato a una gara dall’andamento particolare, nella quale comunque gli Italiani sono stati grandi protagonisti come sempre: due equipaggi sul podio e la macchina vincitrice curata da un noto specialista di Ferrara.

Il salone parigino Retromobile ha stabilito un nuovo record di affluenza di pubblico ed è probabilmente ormai il più “bello” e internazionale d’Europa. La presenza di due Ferrari 250 GTO in un colpo solo e di assi del volante come Charles Leclerc ha fatto parlare il mondo intero.

In tema di fiere, Rally Meeting a Vicenza, organizzata da Miki Biasion, è in crescita e ha offerto un ampio giro d’orizzonte su tutto ciò che ha a che fare con lo sport del motore, soprattutto storico ma non soltanto.

In tema di attualità, siamo andati a vedere cosa fornisce e come funziona il nuovo programma di certificazione nell’ambito di Pininfarina Classiche. E poi, restando nella cintura torinese, ci siamo spostati alla Manifattura Automobili Torino, l’azienda di Paolo Garella che, dopo aver creato la New Stratos, lavora a incredibili progetti di hypercar, anche elettriche. Un interessantissimo viaggio nel futuro dell’automobile, con radici nella storia che continuano a produrre esemplari unici e restomod da favola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA