I calendari da corsa 2024 di McKlein

I giorni e le settimane che passano sono un pretesto per mettersi in casa immagini di automobilismo spettacolari e di grande e grandissimo formato. Sono dedicati uno al mondiale di Rally appena concluso, e l’altro alla storia delle corse. C’è anche il calendario da tavolo, dedicato ai Rally di ieri e di oggi

Si avvicina Natale e come ogni anno arriva la strenna di McKlein per gli appassionati di Rally e di automobilismo storico. Il grande fotografo attinge come ogni anno dal suo archivio con centinaia di migliaia di immagini per comporre i calendari “Rally 2024 – The Wider view” e “Motorsport Classic 2024”. Come dicono i titoli, il primo è realizzato con le più spettacolari immagini del campionato del mondo dell’anno prima (vinto nel 2023 da Kalle Rovanperä su Toyota), il secondo attingendo all’affascinante archivio in bianco/nero degli anni dai Cinquanta ai Settanta. In entrambi i casi le immagini sono venticinque, due per ogni mese più la copertina.

Motorsport Classic 2024

Gare come Monza e Monaco, Spa-Francorchamps e il Safari Rally; piloti come John Surtees, Niki Lauda, Walter Röhrl, Bruce McLaren e Phil Hill: il calendario McKlein Motorsport Classic evoca i grandi anni delle corse automobilistiche e dei rally. Ogni mese la parete di casa o del garage sarà abbellita con scene e ritratti di grande formato (67 x 48 cm) provenienti dall’archivio McKlein, che contiene settant’anni di lavoro di fotografo sui campi di gara.

1/4

Ventiquattro fotografie, ogni mese due da scegliere o scambiare da una settimana con l’altra: Jochen Rindt su Lotus al GP di Spagna 1969 poco prima che gli enormi alettoni della sua Lotus collassassero, o l’ammucchiata alla prima curva a Sebring ’64; la “Blue Wonder”, velocissima bisarca Mercedes per le 300 SLR di Moss e Fangio, o ancora le Shelby Cobra alla Targa Florio. Il calendario Motorsport Classic è disponibile nelle librerie specializzate e online nel sito www.mckleinstore.com al costo di 49 euro.

Rally 2024 - The Wider view

Kalle Rovanperä accende i fuochi d’artificio al Col de Braus, Takamoto Katsuta tenta di lanciarsi in orbita in Messico e Thierry Neuville spala la neve in Svezia. Sono alcuni dei momenti salienti del mondiale Rally 2023, immortalati da McKlein e trasportati nel formato widescreen (95 x 48 cm) di questo calendario murale. Che è anche il calendario ufficiale del Campionato Mondiale Rally FIA.

1/5

“McKlein Rally 2024 – The Wider View” mostra ancora una volta il fascino dei rally da prospettive insolite e mette in mostra le migliori tecniche fotografiche. I fotografi mostrano i momenti più emozionanti su ghiaia, asfalto e neve. Come sempre, ci sono due pagine al mese tra cui scegliere. Si ottengono così 25 foto impressionanti in formato panorama, larghe quasi un metro, acquistabili nelle librerie specializzate o su www.mckleinstore.com al prezzo di 49 euro.

Passione da tavolo

Se non avete uno spazio adeguato per valorizzare e gustare immagini e calendari di grande formato, potrete “accontentarvi” del calendario da tavolo “Desktop Rally calendar – History meets the present”: piccolo formato (11,5 x 14 cm) ma immagini spettacolari di oggi e di ieri, a colori e in bianco/nero. E sono ben 56, potendo scegliere un’immagine d’epoca o attuale ogni due settimane. Anche il calendario da tavolo è acquistabile nel sito www.mckleinstore.com e costa 12 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA