Abbattuta la sede storica di Maserati a Bologna, si faranno appartamenti

È stata abbattuta la sede che dal 1919 al 1937 ha visto nascere le sportive del Tridente. Una volta di più, dimostriamo di non tenere la nostra storia nella dovuta considerazione

Abbattuta la sede storica di Maserati a Bologna, si faranno appartamenti

Ci resteranno le auto, i ricordi, la storia. Ma comunque lascia un certo amaro in bocca vedere le foto - pubblicate dall’edizione bolognese di Repubblica - che mostrano la sede storica di Maserati a Bologna abbattuta dalle ruspe. Qui dal 1919 al 1937 venivano costruite le Maserati da Alfieri, Ettore ed Ernesto, i tre fratelli che hanno dato vita al marchio del Tridente. Da qui uscì la Tipo 26, ufficialmente la prima Maserati, ormai 90 anni fa.

 

Inizialmente Maserati era in via Pepoli sempre a Bologna, poi cinque anni dopo l’inizio dell’attività i tre fratelli si trasferirono in una struttura più grande, in via Emilia, dove restarono fino a quando non venne trasferita definitivamente a Modena in viale Ciro Menotti. Ecco, l’edificio di via Emilia oggi non esiste più. Sulla palazzina di appartamenti che sarà costruita verrà apposta una targa per ricordare quel pezzo di storia, definitivamente abbattuto. Pare che Maserati sia stata anche contattata prima dell’arrivo dei bulldozer ma che non si sia dimostrata interessata. Una parte del vecchio edificio verrà recuperata e ricostruita con materiali originali - dice l’impresa che ci sta lavorando - mentre il resto che era pericolante ed inutilizzato ora non c’è più. Così come non c’è più (sempre che ci sia mai stata) la nostra doverosa considerazione per la storia e per quello che ce la ricorda. 

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA