Alpina A4s: la BMW 2002 TIi da quasi 200 CV

Un bell’esemplare, originale e conservatissimo, all’asta RM di Parigi in occasione di Retromobile. Una berlina sportiva da veri intenditori
 
La Serie 02, altrimenti detta “Neue Klasse”, ha trasformato la BMW nel costruttore che tutti oggi conosciamo, un Marchio le cui berline hanno nello stile brillante e nelle prestazioni un le sue note più tipiche. Molti dicono che BMW è diventata ciò che sarebbe stata Alfa Romeo se non avesse vissuto le traversie note. Sta di fatto che negli anni ’60 del secolo scorso le “02” erano “le” BMW: in dodici anni di produzione (1966-1977), ne sono state costruite poco meno di 400mila, di cui circa la metà erano 2002, cioè le più prestanti.
Il preparatore Alpina esaltava queste caratteristiche, in particolare con la versione più brillante fin dalla serie, cioè la ben nota “2002 TIi”: e se il prezzo della A4s (questo il nome della versione realizzata da Alpina) era quasi il doppio di una 2002 standard, il gioco valeva la candela visti i 195 CV del motore così preparato, e l’allestimento. Una vera bomba da famiglia, insomma, ben rappresentata da questo esemplare che andrà all’asta a Parigi l’8 Febbraio prossimo, all’incanto di RM Sotheby’s.
L’esemplare in questione ha il suo bel colore originale (Garnet Red) e, appena uscita di fabbrica come 2002 TIi di serie, fu immediatamente trasformata da Alpina. L’interno con sedili Recaro Sport è originale e RM dichiara una percorrenza di soli 30.000 km. Curiosa, tra l’altro, la targa turca moderna.
Una vera chicca da appassionati intenditori, è un’auto che trova facilmente posto in qualsiasi collezione richiamando alle numerosi vittorie di queste berline nei campionati Turismo dell’epoca.
Le principali caratteristiche tecniche: motore quattro cilindri monoalbero, 1998 cc, iniezione, cambio a cinque marce, sospensioni a ruote indipendenti con barre antirollio, anteriori McPherson con, posteriori con semiassi oscillanti, freni a disco auto ventilanti e bellissimi cerchi in lega a raggi.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA