17 October 2014

Bollo per le auto d’epoca, cancellate le riduzioni prima dei 30 anni

Brutta notizia contenuta nella legge di Stabilità: se prima già dai 20 anni si potevano avere sconti ed esenzioni anche per l’assicurazione, ora le cose cambiano. In peggio

Bollo per le auto d’epoca, cancellate le riduzioni prima dei 30 anni

Fino ad ora bastavano 20 anni, ora diventano 30. Il giro di vite sarebbe contenuto nella legge di Stabilità che abrogherebbe i commi 2 e 3 della legge 342/2000 che estendono l'esenzione in vigore per i veicoli e i motoveicoli con almeno 30 anni di età ad auto e moto di interesse storico e collezionistico (l’elenco viene stabilito dall'Asi e dalla Fmi) riducendone il termine a 20 anni. Oltre al bollo, si potevano avere vantaggi anche per l’assicurazione, potendo godere di tariffe agevolate, in considerazione del fatto che le auto d’epoca circolano meno delle altre.

 

Un duro colpo al settore che conta 4 milioni di auto che potevano usufruire di queste agevolazioni ed un bel vantaggio per lo Stato che recupera così parecchi soldi tramite le regioni (che gestiscono il bollo). Ma anche un modo per lasciare i vantaggi a chi veramente possiede e cura un’auto d’epoca e di valore, invece che a chiunque abbia un’auto “vecchia” e si trovi a risparmiare indebitamente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA