In edicola Automobilismo d'Epoca di Giugno 2015

In copertina la storia della Lancia Delta S4, la più amata delle famigerate Gruppo B: nascita, sviluppo, evoluzione e risultati

In edicola Automobilismo d'Epoca di Giugno 2015

In edicola da domani 4 giugno Automobilismo d’Epoca di giugno 2015.

In questo numero:

Copertina dedicata alla Lancia Delta S4, automobile-mito, regina delle famigerate Gruppo B che son rimaste nel cuore di tutti gli appassionati. A trent’anni dal debutto (vincente).

 

Trent’anni sono passati anche dal debutto dell’Alfa Romeo Alfa 75, berlina-icona degli appassionati del Biscione, ultima trazione posteriore della Casa milanese. Parliamo della versione preferita, la Twin Spark con il 4 cilindri gioiello a doppia accensione. E poi un confronto filosofico con la Giulietta, con cui la 75 condivideva la forma a cuneo.

 

Per gli amanti della meccanica pure (e dell’elettricità), un approfondito servizio sul restauro della Fiat S 76, l’automobile da record con la cilindrata più elevata mai prodotta, tornata in vita anche e soprattutto grazie al lavoro di un Italiano.

 

La 1000 Miglia 2015 è stato uno spettacolo nello spettacolo: gara tiratissima, passaggio dall’autodromo di Monza, tanti anniversari, tantissimi spettatori e, come sempre, bellissime automobili. Un’edizione super, per la quale abbiamo preparato uno speciale di 22 pagine, in cui parliamo della gara e del pre gara, di alcuni appassionati che hanno girato in circuito con le loro Mercedes 300 SL e degli italiani che sono andati in Argentina a disputare un’importante gara locale pochi giorni prima della “Freccia Rossa”.

 

Nella rubrica “Bellissime ieri e oggi” si parla di due auto “piccole” che hanno avuto in Italia destini molto diversi: la Citroën Dyane 6 e la Innocenti IM3, inglese costruita a Lambrate.

 

Nella parte tecnica, la seconda puntata del restauro della 600 e il manuale uso e manutenzione della Citroën 2CV 6.

 

Il pilota ex-F1 Erik Comas, ora impegnato nei rally storici con la Lancia Stratos, ricorda nel “Controsterzo” di questo mese quando Ayrton Senna lo soccorse a seguito di un incidente in Belgio.

 

Nell’attualità, il grande Romolo Tavoni ricorda la nascita della Formula Monza, 50 anni fa; e poi il reportage dalla nuova fiera Verona Legend Cars.

© RIPRODUZIONE RISERVATA