18 October 2014

La Delahaye 135 M del Museo Nicolis alla Fiera di Padova

Ad Auto e moto d’epoca, arriva un gioiello della collezione del museo di Villafranca, una splendida francese del 1939 protagonista nel film “Sangue Pazzo” con Monica Bellucci

La Delahaye 135 M del Museo Nicolis alla Fiera di Padova

La rassegna Auto e moto d’epoca di Padova si fa sempre più interessante (qui le informazioni per visitarla); ultima notizia in ordine di tempo la presenza della Delahaye 135 M di proprietà del Museo Nicolis di Villafranca che sarà esposta nel padiglione 4.

 

Una macchina sontuosa che ha partecipato nel film “Sangue Pazzo” con Monica Bellucci e Luca Zingaretti e che è stata anche protagonista nel video dei Modà “La sua Bellezza”. Classe 1939, la DELAHAYE 135 M ha rappresentato più di altre vetture la grandeur francese in campo automobilistico. Il modello 135 che il Museo Nicolis presenta a Padova - in uno spazio dal fascino parigino - è stato, probabilmente, quello che ha dato maggiore notorietà alla marca francese e ha rappresentato una vera palestra di esercitazioni stilistiche per i più grandi carrozzieri d’oltralpe. Basti osservare i particolari accuratissimi della capote, realizzata dalla carrozzeria francese Henri Chapron, posizionabile anche alla “milord”, cioè chiusa parzialmente in modo da proteggere solo i passeggeri che si accomodavano sul sedile posteriore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA