Mercedes 190 SL 60 anni dopo

Importante anniversario per la casa di Stoccarda che nel 1955 ha lanciato la sua due posti, modello che resiste ancora in gamma con l’attuale R 231

Mercedes 190 SL 60 anni dopo

La Mercedes 190 SL nasce nel 1955, un modello fondamentale per il prestigio della casa tedesca, versione facile della celebre 300 SL e che tutt’oggi esiste in gamma con la SL R 231. Era l’epoca del miracolo economico e una vettura prestigiosa ma anche spensierata come la Mercedes SL era quello che ci voleva per motorizzare una categoria di giovani rampanti con buone possibilità economiche ma non al livello necessario per la 300 SL.

 

SCOPERTA E CHIUSA

La prima apparizione risale al Salone di New York del 1954 ma poi la versione definitiva arrivò nel 1955 al 25esimo Salone di Ginevra e per la sua nascita bisogna ringraziare l’importatore americano di Mercedes, Maximilian Edwin Hoffman, che chiedeva a gran voce una roadster di questo tipo, una versione di accesso della 300 SL, amata da molti ma irraggiungibile. Il pianale scelto fu quello della berlina 180 ma venne irrigidito per soddisfare anche le esigenze di sportività, necessarie per questo modello, mentre il motore – un quattro cilindri da 1,9 litri – era completamente nuovo. Per prima venne presentata la versione roadster, successivamente nello stesso anno anche la coupé che aveva un tetto rigido ma removibile.

 

IL VALORE CRESCE

Quasi l’80% di tutta la produzione della Mercedes 190 SL W121 (25.881 veicoli fra il 1955 ed il 1963) fu esportata, il 40% negli Stati Uniti dove le roadster sono sempre state apprezzate. Oggi è una vettura molto apprezzata dai collezionisti, il suo valore è aumentato del 10% all’anno dal 1980 al 2004, poi dell’11% fino ad ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA