Parte il Festival della Velocità a Goodwood: Alfa Romeo e Abarth protagoniste

Forse il più prestigioso evento del motorsport internazionale, nel “giardino” di Lord March. All’ appuntamento a cui assistono oltre 150.000 persone nel fine settimana la nuova Giulia sarà grande protagonista a fianco di Biscioni e Scorpioni leggendari

Parte il Festival della Velocità a Goodwood: Alfa Romeo e Abarth protagoniste

FCA partecipa all’edizione 2016 del famoso “Goodwood Festival of Speed” che parte oggi e dura fino a domenica 26 giugno, nella contea inglese del West Sussex, ed è considerato uno tra i più importanti eventi internazionali dedicati al motorsport. La gara in salita nel “giardino” del conte Lord March è quasi un pretesto per riunire ogni anno il meglio delle corse mondiali, auto, moto e piloti di oggi e di ieri, per la libidine di oltre 150.000 spettatori che ogni anno affollano la residenza adibita ad autodromo.

Al prestigioso evento prendono parte alcune preziose vetture storiche dei marchi Alfa Romeo, Abarth e Fiat appartenenti alla collezione di FCA Heritage, la nuova struttura che coordina tutte le azioni dell'azienda nel mondo dell'automobilismo storico. In particolare, il brand Alfa Romeo è presente con i modelli Giulia TI Super (1963), 1750 GT Am (1970), 33 TT 12 (1975) e 33.3 litri Le Mans (1970), tutti appartenenti al Museo Storico Alfa Romeo di Arese, denominato "La macchina del tempo" (informazioni e orari sul sito www.museoalfaromeo.com). Completano lo schieramento la mitica  124 Abarth Rally Gr. 4  (1975) e la Fiat S 61 Corsa  (1908).

Le vetture d’epoca saranno esposte al Brooklands Paddock e alcune di esse affronteranno la principale attrazione del Festival of Speed, il percorso “misto-veloce” della Goodwood Hillclimb. Il tracciato di quasi 2 km inizia con una strada costeggiata da alberi attraverso l'angolo meridionale della Goodwood Estate, per poi svoltare con decisione davanti alla Goodwood House prima di inerpicarsi su una strada irta e stretta racchiusa tra muri di pietra e fitti boschi verso l'ippodromo, che domina sulla cima delle maestose South Downs. Da sottolineare che il dislivello del tracciato, dall'inizio alla fine, è di quasi 100 metri e non mancano le difficoltà, soprattutto per la dimensione della stradina, di larghezza minima.

Queste rarità saranno accompagnate delle ultime novità FCA, Alfa Romeo Giulia Giulietta e Mito insieme alla 4C. La nuova Giulia sarà protagonista indiscussa dell’evento inglese nelle versioni Super e Quadrifoglio.

L’evento inglese è anche l’occasione ideale per conoscere da vicino le novità dello Scorpione: dal nuovo Abarth 124 spider alla nuova Abarth 595 Competizione fino alla Abarth 124 Rally.

© RIPRODUZIONE RISERVATA