Quando i commessi viaggiatori si portavano dietro la casa

Una Ford A con annessa casa viaggiante all’asta di RM a Hershey: era di proprietà di un commesso viaggiatore nell’America della Grande Depressione. Un piccolo-grande bijoux che rappresenta un’epoca

Quando i commessi viaggiatori si portavano dietro la casa

A volte capita di imbattersi in veicoli che ci parlano di un’intera epoca. Primi anni ‘30: siamo nell’immediato post Grande Depressione. In America la povertà morde e anche chi ha un lavoro deve comunque darsi molto da fare per trovare il proprio reddito. I commessi viaggiatori devono percorrere migliaia di chilometri ogni settimana per scovare più clienti possibile, stare lontano da casa per mesi. Così, la casa, decidono di portarsela dietro. Casa-ufficio: così fece il signor J.M Keeley, venditore di canne da pesca rappresentante della Horrocks-Ibbotson, una delle principali aziende americane del settore, specializzata nella pesca alla mosca. E, già che c’era, vendeva anche altri prodotti per la pesca in mare, laggiù tra Florida e Golfo del Messico. Per i suoi viaggi Keeley decise di attrezzarsi con una casa viaggiante, ben arredata e molto utile anche come ufficio dove discutere i contratti.

La casa era trainata dalla sua Ford A del 1931, ben rinforzata nel retrotreno con assale, mozzi, molle, freni e ruote di un “truck” Ford modello AA; nel vano motore aveva montato due generatori da 6 Volt l’uno, uno per l’automobile e l’altro per le batterie che fornivano energia ai servizi della casa viaggiante. Quest’ultima era pure costruita sulla base di un assale derivato da un Ford AA, con impianto frenante a depressione. All’illuminazione della casa, alla ventilazione e all’impianto radio  provvedeva invece un impianto da 110 Volt, per i momenti in sosta, che può essere alimentato anche da un generatore a gas. All’interno, arredato in stile nautico,  c’è tutto quanto serve per lunghi soggiorni di pesca: oltre alla camera da letto, cucina con forno, ghiacciaia, lavandino con serbatoio d’acqua da 130 litri e pompa manuale, rastrelliera per le canne.

L’abbinata tra la Ford A e il suo trailer, che furono di Mr. Keeley, farà sicuramente gola a qualche benestante appassionato di pesca e di cose vintage, che potrà farla propria sborsando una cifra tra 100mila e 150mila dollari, all’asta RM Sotheby’s di Hershey, il 6-7 Ottobre prossimi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA