Dopo i successi della 403, la collaborazione tra PEUGEOT e Pininfarina diventa sempre più stretta e coinvolge anche gli aspetti produttivi delle versioni Cabriolet e Coupé. A seguire le 404 è la volta delle 204, successivamente della 304, per continuare con le 504, le 205 e le 406 coupé. Queste cabriolet esprimono un concetto originale di turismo all’aria aperta: mentre le italiane fanno leva sulle prestazioni e le inglesi puntano sul minimalismo, la 304 offre una meccanica collaudata, un grande baule e confort di marcia elevato. La 304 Coupé è una vettura d'avanguardia: una delle prime 3 porte che non soddisfa solo un bisogno utilitaristico di trasporto, ma privilegia l’estetica, coniugando una linea elegante alla funzionalità del portellone posteriore. Una strada ardita che esce dal canone della coupé sportiva e leggera per inventare la coupé elegante, confortevole e funzionale: scelta particolarmente apprezzata allora dal pubblico dell'epoca. La 304 Cabriolet invece, segue una logica diversa: non vanta prestazioni sportive ma offre in cambio un bagagliaio decisamente capiente, sospensioni confortevoli ed un motore economico e affidabile. Dall'esordio PEUGEOT rende disponibile per la versione Cabriolet un hard-top particolarmente riuscito, rendendola una sorta di coupé sportivo per la stagione invernale. Nel luglio del 1975 le 304 Coupé e Cabriolet escono di produzione, rendendo queste due versioni, particolarmente rare e ambite dai collezionisti dei modelli del Leone.
Produzione della 304 Coupé e 304 Cabriolet: 304 Cabriolet: 18.647 esemplari (di cui 7.109 esportati) 304 Coupé: 60.186 esemplari (di cui 10.067 esportati)
I motori delle versioni 304 Coupé e 304 Cabriolet: Il motore nella versione normale (XL3) è un 4 cilindri in linea con alesaggio di 76 mm, corsa di 71 mm e cilindrata di 1298 cm3. La testata è in alluminio con camere bi-emisferiche e un rapporto di compressione di 8,8/1. Il blocco cilindri è in alluminio con camicie amovibili, e l'albero motore su 5 supporti. L'alimentazione si basa su un carburatore monocorpo (XL3) o doppio corpo (XL3S); la potenza passa dai 65 CV a 6000 giri (XL3) ai 71 CV a 6000 giri (XL3S), la coppia è di 9,6 kgm a 3700 giri (XL3) o 10,3 kgm a 4500 giri (XL3S).