Nel 2005, l'ottava generazione arrivò nei mercati europei con uno stile futuristico, contraddistinto da una griglia Perspex e dettagli triangolari che includevano il doppio scarico, che hanno reso la Civic uno dei veicoli più caratteristici in circolazione. Fu anche la prima generazione di Civic a essere dotata dei Sedili Magici Honda, che consentivano di sollevare le sedute dei sedili posteriori per creare un'area di carico verticale.
La nona generazione di Civic introdusse ulteriori aggiornamenti per offrire ai suoi clienti un pacchetto completo, dai livelli di efficienza ai vertici della categoria. Dotata di un rinnovato motore DTEC da 1.6L, l'auto ottenne il titolo di Guinness World Record per il "più basso consumo di carburante in tutti i 24 Paesi UE confinanti ", registrando una media di 2,82L per 100 km (100,31 mpg) su un percorso di 13.498 km (8.387 miglia) in un viaggio di 25 giorni attraverso tutti i 24 Paesi contigui dell'UE.
La decima generazione, completamente rinnovata, arrivò nel 2015 con la scelta di due motori TURBO VTEC, incorporando, per la prima volta, il sistema di funzioni avanzate per lasicurezza e la guida assistita Honda SENSING. Progettata con un telaio più rigido e maggiori prestazioni dinamiche, si dimostrò la piattaforma perfetta per la Civic Type R del 2017, che ha stabilito nuovi limiti di prestazioni delle hatchbacka trazione anteriore. L'auto è stata universalmente elogiata per la sua maneggevolezza e reattività, per la risposta istantanea all'acceleratore, l'elevata velocità massima, la stabilità e l'eccezionale forza frenante. Tutti elementi che hanno contribuito a spingere la Type R ad ottenere un nuovo record sul giro per le auto a trazione anteriore al Nürburgring Nordschleife, in Germania nell'aprile 2017.