Mercedes espone a Silverstone la leggendaria 300 SLR

Silverstone, Brooklands e infine Goodwood, queste le tappe per omaggiare Stirling Moss e le sue indimenticabili vittorie

L’anno scorso, all’età di quasi 90 anni, è venuto a mancare il leggendario Stirling Moss, colui che detiene l’incredibile record della 1000 Miglia vincendola nel 1955. Dieci ore e sette minuti, alla media di oltre 157 km/h, per completare i 1.600 chilometri che separano Brescia da Roma e ritorno con partenza alle 7 e 22 del mattino; un’impresa epica assieme al copilota Denis Jenkinson che consacrò il britannico alla storia. Per celebrare l’importanza e il carisma della figura di Moss a Silverstone Mercedes ha deciso di esporre proprio la vettura protagonista di quell’impresa, la meravigliosa Mercedes 300 SLR 722 (foto sopra) che con il suo otto cilindri da poco meno di tre litri e con 310 cavalli era capace di toccare i 300 km/h.

La splendida auto da corsa starà nella F1 Fan Zone dentro una enorme teca di vetro, sia per esaltarne il valore sia per proteggerla da eventuali furti o appassionati distratti che potrebbero rovinare una delle carrozzerie più preziose del mondo. Dopo Silverstone la 300 SLR si sposterà a Brooklands fino al 12 Settembre, e poi – dal 17 al 19 dello stesso mese – diventerà una delle stelle del Goodwood Revival, dove correrà insieme ad un’altra Mercedes, la scenografica (foto sopra) W196 R. Una visione che ogni appassionato non potrà che adorare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA