Il CMAE dà il benvenuto al “Celebration Tour” dedicato alle Ferrari d’epoca carrozzate Touring

Quindici Cavallini carrozzati Superleggera a cavallo degli anni ’40 e ’50 saranno ospitati nel capoluogo lombardo ed esposti al pubblico, grazie a una bella iniziativa del Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca

1/12

166M Barchetta_1950

Domani, mercoledì 11 settembre, nella elegante e bellissima cornice di piazza Belgioioso, gemma discreta incastonata nel salotto che circonda la più movimentata piazza del Duomo, 15 Ferrari d’epoca costruite tra il 1949 e il 1952 saranno in mostra a partire dalle ore 16.00, fino alle 9.00 di giovedì mattina. L’evento è organizzato dalla società 2FAST4YOU Srl, agenzia specializzata in tour privati con auto d’epoca in giro per il mondo. Si tratta di esemplari unici per fascino, autenticità e valore, uniti da un denominatore comune che proprio nel capoluogo lombardo affonda le sue radici: la Carrozzeria Touring Superleggera, fiore all’occhiello dell’industria automobilistica italiana da oltre 90 anni. Era il 15 settembre del 1948 quando il design rivoluzionario della carrozzeria milanese plasmò le fiammanti e potenti auto del Drake, dando vita a intramontabili gioielli di stile a quattro ruote, e a vetture che negli anni trionfarono inoltre nelle più importanti competizioni automobilistiche.

Per celebrare questa unione leggendaria, e i 70 dalla doppia vittoria della Ferrari 166MM carrozzata Touring alla Mille Miglia e alla 24 Ore di Le Mans, dal 10 al 15 settembre alcuni tra i nomi più importanti del collezionismo d’antan mondiale si daranno appuntamento per un tour privato, a bordo delle loro Ferrari carrozzate Touring. Un avvenimento e un’opportunità davvero unici, dove i modelli 166, 195, 212, 340, Barchetta, Berlinetta e Coupé, si troveranno uno di fianco all’altro nello stesso luogo. Solo in un’altra occasione 7 di questi esemplari furono visti tutti insieme: nel 1989, al Concorso di eleganza di Pebble Beach, in California.

A Milano i partecipanti all’evento troveranno il CMAE ad accoglierli. Il Club Milanese Automoveicoli d’Epoca, il più antico d’Italia, darà il benvenuto al piccolo corteo, che entrerà in centro città mercoledì pomeriggio; arrivate in piazza Belgioioso, le auto si lasceranno ammirare dal pubblico fino al mattino successivo. Da Milano a Torino, passando per le incantevoli rive del Lago Maggiore, i 15 equipaggi assaporeranno uno spicchio di Belpaese, percorrendo alcuni tra i percorsi più suggestivi, con tappe ad hoc per godere dell’incomparabile paesaggio nostrano e dell’ottima cucina italiana.

A partire da domenica 15 settembre e fino a martedì primo ottobre, alcune vetture del tour rimarranno in mostra al MAUTO -Museo nazionale dell’automobile di Torino-, in attesa di ripartire per un nuovo viaggio, alla scoperta di altri angoli del mondo.

www.cmae.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA