a cura della Redazione
28 September 2022

IL TOPOLINO CLUB FIRENZE HA CURATO “LA TOSCANA E LE SU’ GENTI” 2022 PORTANDO L’INTERCLUB SULLE STRADE DEL CHIANTI

L'edizione 2022 - la quindicesima - è stata organizzata dal Topolino Club che ha previsto un viaggio itinerante tra le dolci colline toscane

1/5

Quest’anno è toccato al Topolino Club Firenze organizzare la quindicesima edizione de “La Toscana e le su’ genti”, tradizionale raduno interclub al quale hanno aderito una cinquantina di equipaggi portacolori dei club AMAS di Grosseto, Balestrero di Lucca, CAMET di Firenze, CASM di Venturina, Garage del Tempo di Cecina, SCAME di Siena, Scuderia Kinzica di Pisa e Topolino Club Livorno. Sabato 10 settembre, dal bellissimo piazzale Michelangelo affacciato su Firenze, le auto storiche sono partite alla volta del Castello di Verrazzano (Greve in Chianti), nel cuore del “Gallo Nero”, solcando la Via Cassia.

Lì hanno potuto apprezzare gli oltre 250 ettari di bosco, oliveti e vigneti destinati alla produzione del preziosissimo Chianti, custodito anche nelle antichissime cantine di quel Giovanni da Verrazzano che nel 1524 scoprì la Baia di New York. Il ritorno a Firenze è poi avvenuto percorrendo le dolci colline della Via Chiantigiana. Il giorno successivo, il gruppo ha percorso la bella e sinuosa Via Faentina per arrivare a Scarperia, borgo del Mugello eletto tra i più belli d’Italia, nella cui piazza principale sono state nuovamente esposte le auto (non solo Topolino!) prima della visita al Palazzo dei Vicari con il suo “Museo dei ferri taglienti”.

Al suo interno, nel particolarissimo “Salone dei tendaggi”, li aspettava il presidente della Commissione Cultura di ASI Luca Manneschi, che ha condotto una coinvolgente conferenza intitolata “La prima auto in Toscana”. Ripartiti con la scorta del club Moto Guzzi Prato, gli equipaggi si sono diretti a Pratolino percorrendo la Via Bolognese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA