18 May 2023

In edicola il numero di giugno 2023

Una delle supersportive più affascinanti di sempre trova meritato spazio sulla copertina di questo mese. Si tratta della Ferrari Testarossa, e di lei vi raccontiamo la nascita, lo sviluppo e le doti dinamiche enfatizzate da quel poderoso motore 12 cilindri da 5 litri.

1/2

Ma protagoniste sono anche altre vetture che a loro modo hanno fatto storia. Iniziamo con la Fiat Ritmo prima serie che porta con sé tante innovazioni a partire dl sistema di costruzione e procediamo con la Porsche 901, presentata 60 anni fa, un capolavoro che dopo soli 82 esemplari prende la sigla di 911 onde evitare un conflitto con la Peugeot che deteneva i diritti delle tre cifre con lo zero in mezzo

1/2

Segue un servizio che vede protagonista la BMW 320 is, realizzata appositamente per il mercato italiano e derivata dalla M3. Qualche cc in meno per evitare l’IVA “pesante” al 38% applicata alle auto sopra i 2 litri, ma prestazioni praticamente immutate.

Una curiosità moderna riguarda invece la Morgan Super 3, ultima evoluzione della centenaria 3 ruote inglese. Non ha più il motore anteriore a vista, ma non ha certo perso in personalità estetica come dinamica.

Per la sezione sportiva, torniamo indietro di 90 anni esatti per raccontarvi cosa accadde alla Mille Miglia, gara vinta da Tazio Nuvolari. Ricorre poi il 50° dell’ultimo titolo iridato in F.1 di Jackie Stewart, un’occasione per ricordare la grandezza, anche umana, del pilota scozzese.

Per l’attualità siamo andati a Essen per Techno Classica, una delle fiere più importanti d’Europa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA