1973 Marzo Alfons Löwenberg, ingegnere collaudatore della Volkswagen, lancia l’idea di una Golf sportiva
1975 Primavera Il consiglio d’amministrazione dà via libera al progetto.
1975 Settembre La Golf GTI debutta staticamente al 46° Salone di Francoforte
1976 Giugno Iniziano le vendite in Germania
1976 Novembre Iniziano le vendite in Italia
1977 Nuovi pistoni, testa parzialmente ridisegnata
1978 Radiatore olio in alluminio, disco frizione di maggior diametro
1978 Settembre Paraurti in plastica, indicatore di consumo (Verbauch-sanzeige) incastonato nel contagiri, cerniere delle porte irrobustite, aggiunta una tasca portadocumenti sul lato passeggero, tasche delle porte con altoparlanti radio a richiesta, attacchi per le cinture di sicurezza anche posteriori. Freni posteriori con registrazione automatica
1979 Marzo Garanzia di 6 anni contro la ruggine passante.
1979 Luglio Inizia la produzione degli esemplari con guida a destra
1979 Settembre Molle delle sospensioni posteriori meno rigide. A richiesta cambio a cinque marce (inizialmente non previsto per l’Italia). La produzione tocca i 300.000 esemplari
1980 Agosto Accensione elettronica TSZ, volante con quattro razze, plancia con strumenti rettangolari, poggiatesta più squadratati, rivestimento sedili a fasce, spie a LED, interruttori disposti in modo più razionale, vano porta oggetti con serratura, console supplementare, fanali posteriori più grandi. Numerazione dei telai con il codice internazionale di 17 cifre/lettere invece di 10
1982 Fari allo jodio, carenatura di plastica nera sui montanti anteriori, aletta parasole passeggero orientabile, avvisatore acustico a due toni, faro retronebbia di serie. Nuovi optional: cerchi in lega e vetri catacolor. Disponibile in Italia la versione a 5 porte. La VW France commercializza la GTI S con motore 16 valvole Oettinger, alcuni esemplari giungono in Italia e in Svizzera sul mercato parallelo
1982 Agosto Motore 1800. Rapporto di riduzione finale allungato per ridurre i consumi. Per il mercato italiano, il computer di bordo multifunzione (MFA) è di serie
1983 Aprile Edizioni a tiratura limitata (in totale 10.500 esemplari) chiamate Pirelli in Germania, Campaign in Gran Bretagna, Plus in Francia, Trophy in Svizzera e Fioriserie in Italia. Dotazioni comuni: fanali antinebbia inseriti nella calandra, vetri azzurrati, tetto apribile di serie, cerchi in lega Pirelli 6j x 14” con pneumatici 185/60 HR14, due specchi retrovisori esterni regolabili dall’interno, calandra con fari antinebbia, volante rivestito in pelle. In Gran Bretagna i paraurti, i parafanghini e gli specchi nel colore nero standard, per il resto dell’Europa stessa tinta della carrozzeria
1983 Dicembre Dopo 462.000 esemplari la GTI Prima serie cede il passo alla Seconda serie. In Sudafrica la produzione continua con la vecchia carrozzeria