Il “club delle 100 miglia orarie”: in edicola Automobilismo d’epoca di giugno

Il mito delle auto inglesi anni Cinquanta nasce anche grazie a questi due modelli velocissimi, che si confrontano nell’articolo di copertina del nuovo numero, in cui si parla anche di anniversari (VW-Porsche e Abarth), della prima auto di Lopresto, delle F1 a 6 ruote e di Villa d’Este e Mille Miglia. Con un ricordo di Lauda. In edicola a partire da sabato 22 giugno

Austin-Healey 100 e Triumph TR2 negli anni Cinquanta erano auto da 100 miglia all’ora, o se preferite 160 km/h: velocità da auto da corsa, che fecero di loro due modelli da sogno per gli appassionati. Sono loro le protagoniste della copertina.

Il 2019 è ricco di anniversari: tra i più importanti, i 50 anni della Volkswagen-Porsche 914 e i 70 della Abarth: ripercorriamo la storia di entrambe.

1/2

Corrado Lopresto è il fuoriclasse dei concorsi di eleganza, a cui partecipa con vittorie a ripetizione delle auto della sua collezione. Tra le poche che non ha mai portato a un concorso, c’è curiosamente la sua… prima auto: una Fiat 1100 EL Tassì del 1949 che appartiene a lui dal 1973: in questo numero raccontiamo tutta la storia.

La Tyrrell P34 è forse la Formula 1 più famosa della storia, nonostante abbia vinto soltanto un GP. La sua fama deriva dall’essere la sola “6 ruote” ad aver corso nel mondiale: raccontiamo tutta la storia, sua e anche delle altre monoposto che sono rimaste allo stadio di tentativo.

1/2

In tema di Formula 1, ricordiamo anche Niki Lauda, il grande campione recentemente scomparso, con il contributo di Mauro Forghieri e del giornalista Pino Allievi.

Maggio è il mese della Mille Miglia e del raffinatissimo Concorso di eleganza di Villa d’Este: due ampi resoconti sono dedicati a questi eventi che sono anche due eccellenti testimonial del meglio dell’Italia automobilistica nel mondo.

1/2

Completa questo numero il resoconto di Verona Legend Cars, con la mostra “100 miti” che ha avuto un ruolo centrale nel successo dell’edizione 2019 dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA